Monterosi
Progetto in Rete
La Rete di imprese “Monterosi, Porta della Tuscia” è stata concepita per realizzare un sistema integrato di marketing territoriale, dove iniziativa turistica, culturale, commerciale e ottimizzazione della mobilità, favoriscano lo sviluppo “facendo rete” con i comuni circostanti ponendosi quindi come volano per la promozione delle specificità culturali, enogastronomiche e ludico-sportive che lo caratterizzano.
Detto sistema di interazioni, alla base dello stesso programma di Rete, consente di dare valore al territorio e vantaggi sia ai residenti che ai turisti, a cui si intende offrire accoglienza di qualità, servizi di prossimità e informazioni turistiche per la migliore conoscenza del più ampio territorio della Tuscia.
La valorizzazione e la fruibilità delle strutture pubbliche ha il suo focus nei prestigiosi locali dell’ex scuderia del cinquecentesco Palazzo Altieri, opera della scuola dell’architetto Sangallo. Tale struttura comunale, denominata “Casa degli artisti”, ha finora ospitato numerose mostre di rilevante spessore artistico e altri eventi culturali e sociali che hanno riscontrato alto gradimento di pubblico. Il recupero della storicità e della fruibilità di questa struttura si potrebbe alimentare vicendevolmente con lo sviluppo delle Rete di Imprese.
Nella sua evoluzione si prevede di dotare tale struttura di tecnologie efficaci al fine di inaugurare un’area multimediale (tra cui un cineforum).
La Casa degli artisti promuove e realizza mostre itineranti nei vari centri della provincia, ospita mostre personali di artisti locali e non, dando vita ad un vero e proprio circuito artistico.
Dal punto di vista delle strategie innovative, la “Casa degli Artisti” può aspirare a diventare anche punto di incontro di attività per attivarsi all’interno del più vasto processo della transizione digitale, organizzando corsi e hacketon per giovani studenti, piccoli imprenditori e startupper alla ricerca di soluzioni digitali e tecnologiche abilitanti.